Home Ispesl antiribaltamento

ISPESL ANTIRIBALTAMENTO

Questi sono alcuni dei nostri lavori:

ispesl antiribaltamentoispesl antiribaltamentoispesl antiribaltamentoispesl antiribaltamento ispesl antiribaltamento

 

 

Il  D.lgs. 359/99, di trasposizione alla direttiva 95/63/CE, ha stabilito una serie di obblighi a carico del datore di lavoro tra i quali quello di adeguare talune attrezzature di lavoro, già messe a disposizione dei lavoratori alla data del 5/12/98, a specifici requisiti supplementari di sicurezza.

In particolare, al punto 1,3 dell'allegato XV viene riconosciuta la necessità di limitare i rischi derivanti dal ribaltamento delle attrezzature di lavoro mobili con lavoratore o lavoratori a bordo mediante l'adozione di particolari misure.

 

Allo stato delle conoscenze attuali per i trattori agricoli o forestali i principali sisitemi di prevenzione a fronte del pericolo di ribaltamento sono essenzialmente rappresentati da sistemi di prevenzione di tipo passivo, cioè finalizzati ad evitrare che  il verificarsi dell'evento pericoloso comporti conseguenze per l'incolumità del lavoratore o a ridurre comunque l'entità di tali conseguenze.

 

I sistemi di protezione generalmente adottati nel caso dei trattori si basano sul principio di mantenere l'operatore all'interno di un “volume di sicurezza”, in tal modo infatti, il rischio per l'operatore di restare schiacciato tra le parti costituenti il trattore ed il suolo può essere ragionevolmente escluso.

 

Per conseguire questo risultato, pertanto, occorre che il trattore sia equipaggiato con:

 

1.      Un vero e proprio dispositivo di protezione in caso di capovolgimento del trattore, ossia una struttura adeguatamente rigida installata direttamente sul trattore, avente essenzialmente lo scopo di garantire un volume di sicurezza destinato a contenere l'operatore (telaio di protezione).

2.      Un dispositivo che, indipendentemente dalle condizioni operative del trattore, trattiene l'operatore al posto guida (cintura di sicurezza).

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Gennaio 2019 09:47)